Non ci soffermeremo sulla partita, l'ennesima della recente serie a senso unico, con la differenza che, per una volta, il qui presente vice-cronista era dalla parte giusta.
Non entreremo nemmeno nel merito delle squadre, esercizio inutile in una atmosfera natalizia messa a dura prova dal ritrovato agonismo daegno di un gruppo di vecchie checche isteriche.
Siamo, appunto, a Natale, per cui, auguri a tutti, presenti, assenti e facenti parte della nostra storia, così tanto fulgidamente rinvangata grazie al book 2013, "Occhio al Centro".
Buon Natale, Mister Muss. Sì, abbiamo scritto muss, e non mousse (o mulk che dir si voglia). Per un lunedì che non hai potuto gustarla in quanto perdente, il tuo fantozziano tentativo di slinguare un cucchiaino di nascosto dal piattino di Rigo è stato davvero esilarante, per non dire penoso.
Buon Natale, PPVDM. Dopo che ti abbiamo lasciato a casa giovedì scorso, hai avuto la tua giusta rivalutazione. Non in campo però, dove sei stato sforacchiato impietosamente da un giovane con un quarto dei tuoi tanti, innumerevoli, anni.
Buon Natale, Miki Sakamoto. Che, dopo 5', già scuoti la testa dicendo "cosa giochiamo a fare" e poi fai la voce grossa nel ridicolo tentativo di rimonta svanito nel nulla.
Buon Natale, una volta Bravo Davi oggi diventato Povero Davi. Povero, povero Davi, incapace di segnare anche con il portiere avversario coricato e distratto per guardare l'orologio. Povero, povero Davi, che pur di uscire dal tunnel stai provando ogni lunedì ad applicare nuove regole personalizzate ad personam. Povero, povero Davi, che noi tutti sappiamo però che un giorno tornerai a far vedere i sorci verdi a noi, veri poveri, difensori. A meno che la metamorfosi del tuo ruolo non ti porti,
stabilmente, al centro della difesa e non più dell'attacco.
Buon Natale, Rigoletto. Sei ormai l'autentica prima scelta difensiva, sicurezza assoluta in tutte le situazioni in cui c'è da correre e ruspare e tu sei l'unico in grado di farlo. E il tuo terzo tempo è ormai leggenda.
Buon Natale, Frank. Dicono che te ne andrai al Chelsea, dove hanno bisogno del tuo talento da uomo decisivo nel momento decisivo. Certo, hai bisogno di raddrizzare un po' la schiena ma, a guarigione avvenuta, tornerai ad essere il fromboliere da forno a legna che tutti noi conosciamo.
Buon Natale, super BBBomBBBer. Ormai sai, quasi, solo vincere, e i tuoi gol fanno sempre più la differenza. La verità è che ti stai godendo il ritiro del caro vecchio Lillo, unico difensore in grado di contrastare, con la sua immensa pancia, il tuo strapotere fisico. Una curiosità, però, ce la dovrai togliere? Perche l'austriaco? Ti piaccioni per caso i mercatini di Natale di Vienna, Salisburgo, Lienz, Klagenfurt e...Villach?
Buon Natale, Baloteddu. Giovane imberbe ragazzino, dopo il primo urlaccio di BBB che ti ha fatto all'improvviso diventare i capelli bianchi, hai anche smesso di fare colpi di tacco e leggiadri e inutili dribbling, dando spessore alla tua bella partita, condita da tanti gol ma, soprattutto, dall'encomiabile resistenza opposta ai tentativi di Miki Sakamoto di imporre su di te con la nota violenta violenza la sua proverbiale, pericolosa, esuberanza fisica.
Buon Natale, Macina. Ogni tanto sei con noi e, ne siamo convinti, con una maggiore continuità saresti sicuramente più efficace nel tuo diligente ruolo difensivo, senza subire i ripetuti assalti dell'appena nominato giovane Baloteddu.
Buon Natale, Massimone. Hai fatto bene, a non giocare, perchè tutti ti avremmo chiesto di spiegarci cosa volevi dire nel tuo allucinante prologo.
Buon Natale, Poto e Potino. Lo passerete a Betlemme, insieme, in famiglia, ma senza tortellini.
Buon Natale, Pontrellik. Vorremmo tutti vedere il tuo albero addobbato con i pupazzi a te tanto cari.
Buon Natale, Abel. Guarisci presto il tuo delicato ditino e riprenditi il tuo posto in porta, ci manchi.
Buon Natale, Angelo. Ma dove sei finito?
Buon Natale, Professo'. Adesso che sei diventato padre, cambierà la tua filosofia di vita...
E Buon Natale a tutti gli altri, che non staremo a nominare uno per uno, con un particolare saluto pieno di affetto e felicità a Lollo, per averti avuto ancora una volta con noi giovedì sera in attesa del tuo prossimo ritorno in campo: un bomber Maccarone come te ci vuole proprio, ti aspettiamo!!!
martedì 24 dicembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento